Mondo Associativo

Servizi Informatici, pur nascendo in Lombardia, ha esteso la propria rete di relazioni in tutta Italia, promuovendo iniziative di sviluppo e di occupazione locale. Ha aderito al consorzio DaisyNet e al Distretto Produttivo dell’Informatica in Puglia diventando nel tempo un importante punto di riferimento anche in questa realtà territoriale.
Inoltre è associato a Confindustria Bari e Confindustria Mantova.


DistrettoIl Distretto Produttivo dell’Informatica è un Distretto Industriale riconosciuto dalla Regione Puglia con la deliberazione n. 7 dell’11 gennaio 2010, alle condizioni previste dalla legge regionale n. 23 del 3 agosto 2007.

Esso rappresenta le imprese IT (Information Technology) della Puglia che si sono radicate nella cultura territoriale – sociale ed economica – grazie ad una lunga tradizione iniziata con l’istituzione del secondo corso di laurea in Scienze dell’Informazione da parte di un gruppo di fisici, matematici e ingegneri dell’Università di Bari, imprenditori e studenti che hanno creduto nell’Economia Digitale e nella sua Capacità di innovare i processi di trasformazione e interazione sociale.

Insieme le imprese che aderiscono al Distretto rappresentano una componente importante, visibile e autorevole della società pugliese, con:

  • più di 4000 addetti, tutti altamente scolarizzati e professionalizzati;
  • imprese di ogni dimensione, che con la loro ricchezza di prodotti e servizi sono note anche nei mercati internazionali;
  • attività di ricerca e formazione accademica nel campo dell’IT svolte da tutte le Università pugliesi e dal Politecnico di Bari

Per maggiori informazioni sul Distretto Produttivo dell’Informatica è possibile visitare il sito istituzionale.


fondimpresaFondimpresa è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua. Grazie alle risorse messe a disposizione dal fondo, Servizi Informatici organizza momenti formativi, destinati ai propri executive e dipendenti, orientati ad aumentare il valore delle proprie risorse umane in un’ottica di miglioramento continuo. Le iniziative formative a cui Servizi Informatici ha partecipato fino ad oggi hanno coperto sia fabbisogni trasversali, quali quelli riguardanti la comunicazione e il team building, sia prettamente tecnici e relative alle specifiche aree aziendali. Questo consente a Servizi Informatici di offrire ai propri clienti servizi sempre migliori e di  far sì che le competenze dei propri collaboratori siano sempre al passo coi tempi.


DaisyDAISY-Net è la versione pugliese del Centro di Competenza e come tale diventa socio del centro di competenza interregionale sostituendosi a tutti i soci pugliesi.

Il Centro di Competenza ha lo scopo di dare risposte concrete e rapide al bisogno di Innovazione delle imprese del territorio.
DAISY-NET si propone di svolgere attività di ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico e formazione superiore nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (I.C.T.) e delle nuove tecnologie in generale, con l’obiettivo di mantenere e sviluppare un sistema di competenze e professionalità di elevato livello in un settore, come quello delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, strategico per lo sviluppo economico ed industriale della Puglia.

L’elenco delle aziende e delle Università che vi partecipano è consultabile sul sito del Centro di Competenza


ConfindustriaConfindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia. Confindustria Bari e BAT e Confindustria Mantova rappresentano e tutelano gli interessi e le esigenze dell’industria delle rispettive Province nei confronti delle istituzioni e degli enti locali governativi, facendosi portavoce delle istanze delle aziende e fornendo alle stesse qualificati servizi di assistenza e  consulenza.

Promuovono inoltre la cultura d’impresa e agevolano la collaborazione tra le imprese del territorio